L’approccio metodologico si evolve e si struttura con l’adozione di strumenti di assessment utili a determinare in modo oggettivo e professionale il posizionamento competitivo, gli elementi di forza e debolezza di ogni organizzazione industriale: Company Assessment Toolkit (CAT).
La nostra missione
La nostra missione è rendere le aziende competitive in un mondo in rapida trasformazione.
Ci dedichiamo a migliorare le performance aziendali attraverso la consulenza direzionale mirata.
Affianchiamo gli imprenditori delle PMI nelle decisioni strategiche, di governance, di innovazione e sostenibilità, ottimizzando i modelli operativi delle loro aziende con interventi nei principali processi di creazione del valore e nell’empowerment del capitale umano.
La mappa strategica e le sue quattro prospettive (economico-finanziaria, cliente, processi aziendali interni e l’apprendimento e crescita) è lo strumento per descrivere e comunicare in modo chiaro al management la strategia di creazione del valore nel tempo e guidarlo quotidianamente nella direzione e nelle priorità delle loro decisioni.
Rappresenta quindi l’anello mancante tra la formulazione della strategia e la sua esecuzione.
La rappresentazione dei collegamenti causa-effetto tra gli obiettivi inclusi nel complesso delle quattro prospettive è ciò che intendiamo come Mappa Strategica, racchiusa generalmente in una sola pagina (one page strategy).
Il nostro compito è aiutare le aziende a definire la propria mappa strategica ed i relativi obiettivi.
I processi di gestione della clientela, del brand e della collaborazione con il cliente sono cruciali per aumentare margini e acquisire nuovi clienti. Gestire bene innovazione, supply chain, qualità, produzione e logistica è essenziale per servire i clienti ed essere efficienti. Il nostro ruolo è aiutare l’azienda a focalizzarsi sui processi con maggior impatto strategico, migliorando così la catena del valore e allineandosi con la mappa strategica aziendale.
Un profilo di competenze descrive le conoscenze, le capacità, i valori necessari a ricoprire con successo un determinato ruolo. Esistono vari metodi per stilarlo, fra questi molto efficace è un semplice diagramma a tre componenti: Conoscenze, Capacità, Valori. Il background generale di conoscenze necessarie per svolgere la professione, le capacità richieste per completare la base di conoscenze e l’insieme dei comportamenti determinano le performance di successo nell’ambito di una determinata professione. Alcuni ruoli richiedono un lavoro di squadra, altri sono costruiti attorno al ruolo del cliente. Utilizziamo strumenti specifici e certificati, quale ad esempio TTI SUCCESS INSIGHTS per mappare i tre driver negli individui, nei team di lavoro e di funzione e nell’azienda nel complesso.
Nell’era “dell’orizzontalità” la comunicazione è la chiave dominante, le competenze superano i confini aziendali e proprio la comunicazione e le conoscenze sono il motore principale per il successo. In questo contesto i cambiamenti sono troppo frequenti e repentini per lasciare spazio ad una strategia slegata dall’azione e pensata come un momento precedente. La strategia oggi è nell’azione adattandosi continuamente ad un contesto fluido in cui la quotidianità è l’orizzonte.
E’ compito del management identificare quali iniziative strategiche (piani di azione) intraprendere per raggiungere gli obiettivi prefissati nella mappa strategica e misurarne l’efficacia.
Aiutiamo il management a definire un coerente piano di azioni per raggiungere gli obiettivi prefissati ed i corretti indicatori per misurarne l’efficacia.
ERP, database, reti e cloud costituiscono il capitale informativo dell’azienda. Strategie diverse richiedono capitali informativi specifici: sistemi informativi per la competitività di prezzo migliorano qualità, processi e produttività, mentre quelli per strategie market driven supportano la conoscenza del cliente. L’integrazione tra capitale umano, informativo e asset tangibili è compito del capitale organizzativo. Il nostro approccio olistico al management consente di progettare soluzioni integrate allineate con gli obiettivi strategici a breve e lungo termine.
Lo sviluppo del capitale umano è cruciale per le aziende. Identificare le famiglie professionali strategiche permette di indirizzare risorse verso ruoli chiave, allineando l’intera azienda con strategia, valori e cultura. È necessario bilanciare due esigenze: formare i ruoli centrali per il successo e creare consapevolezza aziendale sugli obiettivi strategici. L’obiettivo è sviluppare professionisti competenti in un ambiente che promuove pensiero critico, ascolto e responsabilità. La divisione CONSULMARCHE si occupa di mappare e bilanciare queste esigenze.
Equity Partners
La nostra responsabilità e missione è lavorare a stretto contatto con gli imprenditori per comprenderne le esigenze e sviluppare soluzioni ai progetti di crescita e miglioramento della competitività in ambito strategico, operativo e finanziario. Siamo inoltre a loro fianco per operazioni straordinarie di M&A e Turnaround.
Equity Partner
Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni alla Università degli studi di Bologna nel 1995 ed iscritto all’albo Ingegneri.
Dopo un percorso di formazione nella consulenza di Direzione in Area Operation, entra in Consulgroup e diviene socio nel 2001.
Advisor Industriale del fondo Charme (fam.Montezemolo) per le acquisizioni del Gruppo Poltrona Frau, fino alla quotazione in Borsa nel 2006.
Si occupa di numerosi progetti consulenziali in area Operation e Lean Thinking Management per poi assumere incarichi da Temporary Manager come CEO e Dir.Operation.
Opera in Team nella conduzione di progetti di ristrutturazione con la qualifica di CRO, di Change Management e Advisor Industriale nella realizzazione di Piani di Sviluppo o ristrutturazione.
Equity Partner e CEO
Laureato in Economia e Commercio alla Università di Ancona e conseguente abilitazione alla professione di Dottore Commercialista, è iscritto all’Albo dei Revisori legali.
Entra in Consulmarche nel 1987, diviene socio nel 1999 e quindi Partner e CEO dal 2001 di Consulgroup.
Conduce progetti di Advisor Finanziario in ambiti di M&A, turnaround e ristrutturazioni del debito.
Esperto in Consulenza Direzionale dedicata alla AF&CO e partecipa in Team a supporto di passaggi generazionali.
E’ docente in corsi di formazione nell’area AF&CO e M&A.
Equity Partner
Si è laureato in Ingegneria Meccanica alla Università di Bologna, conseguendo poi il Master in Business Administration presso la SDA Bocconi di Milano. 30 anni di esperienza come manager presso aziende multinazionali e PMI in vari settori.
Dal 2001 è socio di Consulgroup SRL, società di consulenza direzionale di Ancona fondata nel 1976; si occupa prevalentemente, come Corporate/Industrial Advisor, di progetti di M&A, Change Management e di consulenza strategica e di mercato.
Nel 2009 entra nel Board di Simonelli Group, azienda leader nella produzione di macchine da caffè (125 ML) e nel 2017 ne diventa AD, ricoprendo il ruolo fino al 2023.
In precedenza è stato advisor industriale del fondo Charme (famiglia Montezemolo) per le acquisizioni del Gruppo Poltrona Frau, assumendo il ruolo di AD di una Società del Gruppo, accompagnandolo fino alla quotazione in Borsa nel 2006 ed uscirne nel 2009.
Dal 2007 al 2012 è stato AD e Presidente di ASSM spa di Tolentino (MC), azienda multiutilities pubblica.
Ambiti operativi
Consulgroup è la Società di Consulenza Direzionale che agisce a supporto della crescita aziendale. Aiutamo le piccole e medie imprese ad affrontare il cambiamento. Lavoriamo all’interno e al fianco dell’impresa fornendo utili servizi di lease management.
Centro e Nord Italia
PMI e Società di
Servizi 5 – 100+ mln€
- Metalmeccanica
- Arredamento
- Calzaturiero e
- Abbigliamento
- GDO
- Alimentare
- Trasporti
- MultiUtilities
La nostra storia
Dalla collaborazione tra MPS Consulting (spin off di Jmac Europe) e Consulgroup nascono Servizi consulenziali verticali dedicati ad accompagnare la trasformazione Digitale dei nostri clienti e fornire la competenza specialistica in ambiti Lean Management.
Si completa il passaggio generazionale agli attuali Soci e contestualmente Consulmarche Risorse Umane diventa una Divisione operativa in ambito HR di Consulgroup Srl.
Le consolidate expertise maturate in ogni funzione aziendale, in oltre 25 anni di attività, permettono a Consulgroup di divenire interlocutore per attività di Advisor Industriale in operazioni di M&A.
I Servizi di Consulenza di Direzione confluiscono in Consulgroup Srl, newco costituita per offrire specifico e dedicato supporto consulenziale in tutti i settori di business e nelle diverse aree Commerciale, Marketing, Operation, Amministrazione Finanza e Controllo.
Per rispondere alle evoluzioni del mercato, Consulmarche si configura come Gruppo. Amplia la propria presenza in più regioni d’Italia, diversifica le aree di intervento e promuove le prime iniziative di Venture Capital (come Marche Capital, merchant bank delle Marche).
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Ci rivolgiamo prioritariamente alle PMI con un approccio olistico e sinergico con due brand distinti, Consulgroup e Consulmarche Risorse Umane. La nostra sede legale e operativa è ad Ancona.
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