La sfida
L’ambizioso progetto del Fondo Charme, condotto dalla Famiglia Montezemolo, nasce prima dell’acquisizione del pacchetto di maggioranza di Poltrona Frau: l’obiettivo era l’aggregazione delle principali Aziende del settore arredo made in Italy per arrivare alla quotazione in Borsa Italiana.
L'intervento
Con l’assunzione delle deleghe da AD di 2 Società del Gruppo ed il supporto del Team Consulgroup, si è operato da Advisor Industriale conducendo due diligence utili alla valutazione delle Aziende oggetto di M&A ed alla individuazione di sinergie commerciali ed industriali.
Il supporto consulenziale è continuato nelle fasi di acquisizione di ben 5 Aziende produttive e poi nella definizione del Piano Industriale di Gruppo, colonna portante del percorso di quotazione in Borsa Italiana avvenuto nel 2006, dopo un progetto sviluppatosi per di più di 5 anni.
I risultati
Il Gruppo ha visto una aggregazione di molte realtà diverse fra loro, una crescita per vie esterne accompagnata da attività di efficientamento e sviluppo di sinergie costanti. Creazione Gruppo con RICAVI per 350 mln€, EBITDA 33 mln€, quotazione in Borsa Italiana 2006
QUOTAZIONE A BORSA ITALIANA
RICAVI 2005
EBITDA 2005
COMPOSIZIONE DEL GRUPPO
I nostri progetti
Aiutamo le piccole e medie imprese ad affrontare il cambiamento. Lavoriamo all’interno e al fianco dell’impresa fornendo utili servizi di lease management.