La sfida
In un periodo di forte crescita e grandi nel settore della componentistica metallica per automotive e non solo, diverse e importanti opportunità di business erano da conciliare con risorse finanziarie da finalizzare secondo le giuste priorità e tempistiche e con processi gestionali da monitorare per valutarne il miglioramento continuo.
L'intervento
E’ stato definito il Piano Strategico ed Industriale dell’Azienda, indicando priorità, attività operative e modalità di investimento.
Sono stati introdotti criteri di monitoraggio delle attività produttive (KPI) che hanno suggerito interventi di efficientamento secondo i principi Lean Management.
E’ stato realizzato un sistema di controllo di gestione industriale che ha permesso di rivedere i criteri di formulazione offerte e di migliorare fortemente la competitività sul mercato.
E’ stato fornito supporto nella gestione finanziaria corrente e straordinaria, costituito dalla negoziazione dei termini di pagamento dei fornitori correnti e dalla ricerca e chiusura di operazioni di finanza straordinaria (emissione mini bond, erogazione mutui m/l termine).
I risultati
L'area operation dispone di un cruscotto completo di KPI di monitoraggio delle performance ed è stata avviata la gestione Daily Management per il miglioramento continuo, secondo i principi Lean Management.
OEE
INCIDENZA MDO
VOLUMI
NUOVA FINANZA
Il Piano Industriale triennale e la Pianificazione Finanziaria vengono costantemente aggiornati e sono strumenti fondamentali nei rapporti con Clienti, Fornitori, Investitori Privati e Istituzionali, Istituti di Credito.
I nostri progetti
Aiutamo le piccole e medie imprese ad affrontare il cambiamento. Lavoriamo all’interno e al fianco dell’impresa fornendo utili servizi di lease management.