L’approccio Consulgroup alla gestione efficace dei costi identifica rapidamente i problemi più radicati che influiscono sulla struttura dei costi di un’organizzazione e suggerisce iniziative personalizzate e specifiche.
Una strategia di gestione dei costi è efficace solo se è trasformativa, duratura e sostenibile. Con la riduzione del budget o dell’organico l’impatto è immediato, ma i vantaggi non durano. I tagli rapidi semplicemente non risolvono i problemi di fondo, né migliorano la salute a lungo termine dell’azienda. Di fatto, potrebbero avere un impatto sulla capacità di un’organizzazione di competere e servire.
L’approccio olistico di Consulgroup prende in considerazione i costi diretti come manodopera e materiali, nonché i costi generali. Il risultato è un’efficace ottimizzazione dei costi che aumenta le prestazioni e i margini e allo stesso tempo libera il valore totale per gli azionisti.
Perché la gestione dei costi è importante adesso?
L’inflazione, l’incertezza del mercato e dei tassi di interesse stanno esercitando pressione sulle organizzazioni. Allo stesso tempo, le aziende devono investire in talento, sostenibilità e digitale per rimanere competitive.
L’aumento delle spese operative sta comprimendo i margini, spingendo le aziende a guardare alla propria struttura dei costi per trovare risposte, continuando a finanziare l’innovazione e la crescita. Ma ci sono molte ragioni che vanno oltre le condizioni macroeconomiche per razionalizzare i costi. Le aziende che garantiscono l’ottimizzazione dei costi a breve termine possono consolidare vantaggi competitivi a lungo termine, esplorando opportunità e miglioramenti che saranno fuori dalla portata degli altri.
Parallelamente all’ottimizzazione dei costi, Consulgroup aiuta i clienti a costruire le basi per la differenziazione e la crescita competitiva future attraverso:
- Considerare i processi end-to-end, assumere una prospettiva olistica e concentrarsi sui risultati
- Incorporare il digitale in tutto ciò che facciamo
- Lavorare fianco a fianco con il management aziendale per “lasciare conoscenza” in azienda
- Fornire trasparenza sui margini e sui costi per consentire decisioni più informate
- Garantire la certezza esecutiva guidando la comunicazione
- Aiutare a coltivare una cultura di miglioramento continuo che porti a un cambiamento sostenibile
Contattataci per un assessment gratuito a livio.fabbri@consulgroup.it