Sfida
Il Cliente svolge attività conto terzi nel settore delle lavorazioni meccaniche. L’incremento delle attività e del fatturato aveva evidenziato carenze organizzative che minavano il livello di servizio e la qualità delle lavorazioni.
Intervento
Consulgroup ha ridefinito la struttura organizzativa dei reparti produttivi e dei servizi aziendali accelerando il trasferimento delle attività da una gestione “manuale” ad una “informatizzata”. La chiave del successo è stato il coinvolgimento dell’imprenditore e la disponibilità al cambiamento del personale addetto.
- Riassetto della struttura organizzativa con assegnazione di ruoli e mansioni.
- Strumenti di preventivazione.
- Revisione del sistema di formazione del costo industriale.
- Gestione MRP e CRP per le attività logistiche e produttive.
- Controllo dell’efficienza nei reparti produttivi.
- Sistema di Business Intelligence.
- Procedure di controllo qualità e customer care.
Risultati
L’evasione degli ordini è diventata più fluida e indipendente dal personale. La non conformità del prodotto è stata ridotta al 40% generando così una maggiore soddisfazione del cliente.